Stacca la spina, rilassati e divertiti. Ecco tutto quello che la regione ti può offrire.
Il comune di Claut offre moltissime possibilità di divertimento sia per gli amanti della vita all’aria aperta sia per gli appassionati di storia e folklore. L’intero territorio del comune, insieme ai paesi vicini, fa parte del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. A Claut si possono trovare impianti per lo sci di fondo praticabili per i più esperti, un moderno palaghiaccio, una nuova pista ciclabile di oltre 20 km che si snoda tra le valli di Claut e della vicina Cimolais, attraversando bellezze naturali come le Muntisele, il Parco Faunistico Pianpinedo e la Pineta della Vecchia Prada. Infine, per i più avventurosi, è possibile praticare canyoning lungo il percorso Ciafurle, nel fiume che attraversa Claut
In paese si trova anche il Museo Casa Clautana, che ospita la Ciasa da Fum, uno dei pochi esempi superstiti di antica dimora clautana. Il Museo racconta la vita che gli abitanti di Claut, ed in particolare le donne, svolgevano in passato. Un’occasione unica per scoprire il legame antico degli abitanti con questo territorio e per recuperare testimonianze dei modi di vivere del passato. Claut riesce ad unire gli interessi di grandi e piccini. Infatti, riserva anche la rara possibilità di vedere da vicino dei fossili di dinosauro, chiamati le impronte di Casera Casavento. Questi fossili sono impressi in un masso nel torrente chiamato Ciol de Ciasavent, facilmente raggiungibile in auto, ad 8 km da Claut. E per i più piccoli le sorprese non sono finite. Proprio a Claut si trova il primo Villaggio sugli Alberi Italiano, un parco composto da casette in legno sugli alberi per vivere un’avventura al contatto con la natura.
Ecco alcuni suggerimenti per scoprire il territorio che circonda Claut. Nel vicino comune di Cimolais, ad 8 km di distanza da Claut, si può ammirare il Campanle di Val Montanaia, una formazione rocciosa a forma di guglia alta 300 metri che si sviluppa al centro della valle, separata dalle montagne circostanti a causa dell’erosione alpina. A 15 km di distanza da Claut si trova un altro sito di interesse naturalistico, i Libri di San Daniele, sul monte Borgà. Una formazione rocciosa composta da strati di roccia accatastati gli uni sugli altri che alla vista ricordano proprio una pila di libri. Di interesse storico è invece la Diga del Vajont, nel paese di Erto, sempre a 15 km da Claut. Un luogo della memoria che rimane a testimonianza della tragedia avvenuta nel 1963 e che può essere visitato con brevi visite guidate.
Per chi non vuole rinunciare al contatto con l’acqua neanche in montagna, è possibile visitare il lago di Bracis, che prende il nome dall’omonima località a 18 km da Claut. Il lago Barcis dalle acque di un verde brillante che riserva attività ricreative per tutta la famiglia. Maggiori informazioni su tutte le attrazioni culturali e naturalistiche si possono trovare sul Sito Ufficiale del Turismo in Friuli Venezia Giulia. Una volta arrivati alla Residenza La Ciasa, saremo lieti di darvi maggiori spunti e suggerimenti per rendere il vostro soggiorno indimenticabile.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu acconsenti alla nostra Privacy e Policy.OkPrivacy policy